Lo stress ci fa ammalare, ci rende “stupidi”, stanchi e lenti.
Secondo uno studio della Medical School di Harvard lo stress è la causa del 90% delle visite dal medico di famiglia eppure si diventa dipendenti dallo stress al punto che molte persone, quando se ne privano, cadono in depressione.
Questo accade per gli altissimi livelli di adrenalina e cortisolo che circolano in corpo durante la fase di stress mentre l’energia cerebrale confluisce verso l’amigdala che regola la nostra paura. Un’amigdala attiva significa che la funzione esecutiva del cervello si spegne del tutto rendendoci incapaci di prendere buone decisioni, che invece diventano facili da prendere se pratichiamo la meditazione ogni giorno.
Tuttavia quando si parla di meditazione ci si immagina una sorta di Guru, o Santone seduto con le gambe incrociale, le mani appoggiate sulle ginocchia con il palmo verso l’alto e il pollice e medio uniti.
Raramente si conoscono le centinaia di studi scientifici che certificano gli straordinari effetti della meditazione proprio sullo stress e sul suo controllo.
Io credo profondamente, dopo 40 anni di pratica, che bisogna meditare per poter vivere bene non per diventare bravi a meditare.
Meditare significa crearsi una buona abitudine quotidiana che prepara il tuo cervello e la tua mente ad una performance ottimale. Questo è anche il primo obiettivo che questo corso si pone di fornirti, attraverso il micro-apprendimento, cioè una spesa di pochi minuti al giorno, in completa autonomia, che porteranno nel tempo a grandi risultati.
Il corso è strutturato per renderti autosufficiente ed è diviso in due parti:
1. La prima parte si focalizza sul fornirti una pratica meditativa mattutina, qualcosa da fare ogni giorno, molto facile, anche se non devi confondere la parola facile con approssimativo. La forza di questa pratica deriva proprio dalla sua semplicità.
2. La seconda parte prende spunto dalla Mindfullness, letteralmente pienezza della mente, che, attraverso delle visualizzazioni, inizialmente guidate, si pone l’obiettivo di darti strumenti pratici da usare in caso di necessità.
Ogni incontro sarà accompagnato da una parte importante che riguarda le basi scientifiche sulle quali oggigiorno la meditazione si muove. Conoscere come e perché l’essere umano agisce e reagisce in determinati modi ci permette di vivere, sopra ogni cosa, con Consapevolezza che è l’unica vera strada verso la Felicità interiore.
Il tutto organizzato per essere efficace (raggiungimento degli obiettivi) ed efficiente (abilità di farlo con il minor dispendio possibile di risorse).
Questo il programma nel dettaglio:
Ø 10 lezioni di 90 minuti ciascuna ogni lunedì dalle h 20:00 alle 21:30 a partire dal 30 gennaio 2023 in presenza, in diretta streaming (sarà possibile partecipare via Zoom da qualunque parte del mondo) o in differita (il corso è acquistabile da qui). Per le sessioni in presenza e in diretta streaming è sufficiente vestire in modo comodo e caldo (meglio a strati) e utilizzare un tappetino (quello per lo yoga o la ginnastica andrà benissimo). Per chi sarà in presenza, la sede dove si svolgerà il corso possiede già tutta l’attrezzatura necessaria.
Ø Sarà possibile, per i professionisti e per gli studenti in formazione, sostenere un test finale sulla piattaforma europea di Holistica Ceprao (Bruxelles) con il rilascio dei relativi crediti formativi (48ECP).
Solo per coloro che avranno seguito questo corso (primo livello) sarà possibile accedere al livello successivo riservato agli operatori in discipline bio-naturali come expertise (cioè l'esperienza e il know-how, nell'esercizio di una professione).
Ø Il corso, che ha un costo di € 260,00, è in promozione fino al 30 gennaio compreso al prezzo di € 182,00 cioè con uno sconto del 30%.
Felice di averti a bordo!
Monica